top of page

about Giulia

Sono un architetto con una forte passione per il design e l'arredamento d'interni, laureata nel 2021 al Politecnico di Milano nel corso di Architettura, Ambiente Costruito e Interni, dopo aver ottenuto la laurea triennale in Architettura nel 2018.

Nel 2022 ho conseguito l'abilitazione alla professione di Architetti (iscritta all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e VCO), e da allora ho intrapreso con entusiasmo la mia carriera come libera professionista.

La mia esperienza è iniziata nel 2021, con una collaborazione con Arassociati di Milano, dove sono stata parte del team fino al 2023, per poi proseguire come collaboratrice esterna. Parallelamente, nel 2023 ho avuto l'opportunità di lavorare con lo studio M2Atelier, un'esperienza che si è conclusa nel marzo 2024.​

Nel frattempo, appena ottenuta l’abilitazione, ho intrapreso lavori come freelance tra Milano e il Lago Maggiore, con un focus crescente sulla progettazione di interni residenziali. Dal 2024, ho dato vita al mio studio, dedicandomi con passione e creatività alla realizzazione di spazi unici, pensati per rispondere alle esigenze e ai sogni dei miei clienti. La mia visione? Creare ambienti che siano tanto funzionali quanto esteticamente emozionanti, dove ogni dettaglio contribuisca a raccontare una storia.

62779b83-10d0-4d08-8ce9-28e767cc1574_edited.png

Il mio modo di lavorare

Lavorare al computer

CONOSCENZA DEL CLIENTE

- Definire uno stile, dei colori e materiali

- Capire le esigenze di spazi, funzioni e budget

- Eventuali limiti o scadenze

IMG_5428.HEIC

SOPRALLUOGO E RILIEVO

- Studio del materiale a disposizione/fotografie

- Studio della luce, aperture e impianti

- Creazione di planimetrie accurate

PHOTO-2022-08-03-16-16-19.jpg

PROGETTO DI CONCEPT

- Definizione di un mood board sulla base di quello che si è appreso dal cliente e dal luogo

- Prima ipotesi planimetrica

Corridor-561.jpg

PROGETTO PRELIMINARE E RENDER

- Planimetria con arredi e illuminazione

- Viste 3d (B/N o Colori) che permettano al cliente di comprendere meglio lo spazio

PHOTO-2023-09-05-15-05-48.jpg

PROGETTO ESECUTIVO E CANTIERE

- Scelta/ordine arredi, luci, elementi decorativi

- Coordinare il cantiere con scadenze e obiettivi

- Gestione ordini e arredi

21.jpg

REALIZZAZIONE E ALLESTIMENTO

- Verifica finale dei lavori

- Possibile scelta di complementi di arredo

- Consegna completa al cliente

Architetto e Interior designer

Come giovane architetto, il mio obiettivo è comprendere a fondo i desideri e le necessità del cliente, per poi trasformarli in spazi unici e su misura, lavorando in sinergia con tutti gli attori coinvolti nel progetto. Ogni ambiente che creo è pensato per rispondere non solo alle aspettative estetiche ma anche a quelle funzionali, portando innovazione e design in ogni dettaglio. 

 

Il mio compito non si limita alla progettazione ma consiste nell’accompagnare il cliente in un viaggio trasformativo, che sia il rinnovo della loro casa o la costruzione di un nuovo spazio. Sono momenti carichi di emozione e cambiamento e per questo mi impegno a stabilire un rapporto di fiducia e trasparenza, dove il dialogo e il confronto continuo sono essenziali.

 

Ogni passo del processo è pensato per garantire che il cliente si senta sempre parte integrante del progetto, verso la realizzazione di un sogno che diventa realtà.

bottom of page